Proroga per le detrazioni per la sicurezza nelle abitazioni anche nel 2022.

Per poter rientrare nella tipologia di spesa passibile di detrazione, è indispensabile che si tratti di “Interventi relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio di compimento di atti illeciti da parte di terzi”. A tal proposito sono detraibili le spese per: sistemi di videosorveglianza; sistemi d’antifurto, vetri anti sfondamento; portoni blindati, tapparelle meccaniche e/o motorizzate; montaggio e/o sostituzione di chiavistelli, serrature e spioncini; installazione e/o sostituzione di cancelli e protezioni delle murature.

Rientrando nella categoria delle misure previste per le Ristrutturazioni Edilizie 2022, il Bonus Sicurezza comprende, tra le spese agevolabili, quelle per l’esecuzione dei lavori ma anche :

  • Costi di progettazione e delle prestazioni professionali connesse
  • Spese per la messa a norma degli impianti elettrici
  • Acquisto dei materiali
  • Compenso per la certificazione di conformità dei lavori
  • Perizie e sopralluoghi

Chi può usufruirne

Possono fruire delle detrazioni i proprietari degli immobili in cui si installa l’impianto d’antifurto, i parenti del proprietario (familiari sino al terzo grado o affini entro il secondo), gli affittuari dell’abitazione, i nudi proprietari, gli usufruttuari.

Requisito importante è quello che i pagamenti vengano effettuati in modo che rimangano tracciati, ovvero mediante un bonifico ‘parlante’ o ‘per detrazione’, postale o bancario, sul quale risultano:

  • causale del versamento, con riferimento alla norma ,
  • numero, data ed importo delle fatture,
  • codice fiscale del beneficiario della detrazione,
  • codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento.
LEGGI ANCHE

Sicurezza, presto una nuova società tutta friulana

In un contesto economico dominato dall’incertezza c’è chi decide d’investire in un nuovo progetto. Un progetto tutto friulano che porterà …

3 Agosto 2020 Continua a leggere
In questa immagine, un uomo sta utilizzando il suo cellulare perdare la sua recensione su un sito web. L'immagine mostra un uomo che tienere il cellulare in mano e che sta selezionando le stelle.

Come scrivere recensioni efficaci: la guida

Le testimonianze dei clienti sono uno strumento potente per influenzare la decisione di acquisto e stimolare la fiducia nell’azienda. Ma …

13 Settembre 2023 Continua a leggere
Richiedici una consulenza

Non ti costa nulla ma potrebbe fare la differenza