Contributo Comunale per impianti di sicurezza.
Ritornano i contributi per la sicurezza… anche se avevamo già perso la speranza! Diverse amministrazioni comunali della nostra Regione hanno pubblicato il bando per richiedere i contributi per l’acquisto, l’installazione, il potenziamento, l’ampliamento e l’attivazione di sistemi di sicurezza nel loro comune per spese sostenute dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2022.
Di seguito alcune Linee Guida.
Le spese che vengono rimborsate devono essere per l’acquisto, l’installazione, il potenziamento, l’ampliamento e l’attivazione di sistemi di sicurezza. Per sistemi di sicurezza si intendono: antirapina, antintrusione e i sistemi di videosorveglianza.
Ovviamente tutti i beni devono essere di nuova produzione e devono possedere le caratteristiche tecniche conformi alle norme CEI ed essere garantiti per almeno due anni.
Il contributo può essere richiesto per:
- le abitazioni di persone fisiche residenti da almeno cinque anni in Regione FVG;
- per le parti comuni dei condomini;
- in alcuni casi per immobili religiosi, per edifici scolastici ed impianti sportivi.
L’importo massimo della spesa sostenuta è di €. 3.000,- ma in alcuni comuni la spesa massima è stata innalzata a €. 4.000,- .Importante che il pagamento deve essere avvenuto dal 1 gennaio al 31 dicembre 2022.
Il contributo è pari al 60% della spesa sostenuta ma si può salire anche al 75%, ma solo in certi comuni.
Ecco a voi la lista dei comuni di cui siamo a conoscenza nel momento della pubblicazione:
Udine, Buttrio, Amaro, Arta Terme, Cavazzo Carnico, Comeglians, Enemonzo, Forni Avoltri, Forni di Sopra, Lauco, Ovaro, Paluzza, Paularo, Prato Carnico, Preone, Ravascletto, Raveo, Rigolato, Sauris, Socchieve, Sutrio, Tolmezzo, Treppo Ligosullo, Verzegnis, Villa Santina
Fiume Veneto, Azzano X, Chions, Pravisdomini
Gorizia, Monfalcone, Ronchi dei Legionari, Grado