In un sistema antifurto wireless, la durata delle batterie dei sensori varia a seconda dell’uso e dal numero di volte che un sensore si attiva. Va precisato che in un sistema wireless, i sensori funzionano anche a impianto spento, per questo tendono a scaricarsi. A solo titolo di esempio, se i sensori sono installati in un’attività commerciale dove l’apertura del varco e la relativa segnalazione è continua e costante, le batterie possono durare anche meno di un anno; invece la batteria di un sensore installato su una finestra di una abitazione che raramente viene aperta, la sua durata potrebbe arrivare anche a quattro anni.
Sono molteplici le ragioni che determinano oggigiorno la durata delle batterie, dal luogo di stoccaggio del rivenditore al consumo del sensore stesso ( in base a quanto descritto sopra ), ma una buona abitudine prevede la sostituzione delle batterie ogni 2 anni.
Un professionista installerà sempre un impianto che sia dotato di una tastiera di gestione, con display o tastiere touch , che attivano un vero e proprio “dialogo” con l’utente. In questo modo il sistema ci allerta con largo anticipo della necessità di sostituire la batteria del sensore.