La scelta di installare un dispositivo Nebbiogeno è sicuramente da approvare, se inserito in un sistema di rilevazione correttamente progettato da specialisti del settore.
L’Istallatore specializzato calcola le dimensioni del locale da proteggere, considerando anche le sue particolarità, in modo da predisporre una soluzione dedicata ad ogni esigenza. Il dispositivo, a seguito della segnalazione di allarme e secondo quanto programmato, genera in un breve intervallo di tempo ( secondi ) la saturazione mediante una nebbia dell’ambiente, impedendo di fatto la visibilità. La nebbia è un vapore secco prodotto da una miscela di acqua e glicole alimentare che viene iniettata attraverso un impianto riscaldante. Funziona seguendo lo stesso principio delle macchine nebbiogene utilizzate nei teatri e nelle discoteche.
La nebbia è assolutamente innocua per tutti i tipi di materiali, incluso il cibo e, soprattutto, per le persone e gli animali. Anche se la Nebbia è così densa da non permettere la visuale, essa viene eliminata con circa 20 minuti di ventilazione dei locali. La visibilità è negata quindi per circa mezz’ora in un’area non ventilata, quindi è improbabile che il ladro si trattenga all’interno del locale fino all’arrivo delle forze dell’ordine. L’impianto nebbiogeno è un completamento “attivo” dell’impianto d’allarme.
Infatti, a differenza del classico impianto d’allarme, che si limita ad avvisare del furto il proprietario e/o le forze dell’ordine permettendo nel frattempo ai ladri di agire indisturbati, il sistema nebbiogeno satura il locale di nebbia in pochi secondi, impedendo la vista e bloccando di fatto l’accesso all’interno del locale. Il consumo di energia elettrica è pari a quello di una lampadina ad incandescenza. Inoltre Le bombole di ricarica del nebbiogeno scelto da Ducale Sicurezza sono economiche. In caso di mancanza di alimentazione di rete, il funzionamento è comunque assicurato dalle batterie di backup all’interno dell’impianto. Pur essendo il sistema nebbiogeno un complemento “attivo” al sistema d’allarme tradizionale, è possibile l’autonoma istallazione.